CUCCHIAINI ROTANTI

 

CUCCHIAINI ROTANTI “SORANI”

ATTENZIONE: PER QUESTI CUCCHIAINI NON SI VENDONO PARTI SFUSE MA SOLAMENTE ROTANTI INTERI, SI PUO’ SCEGLIERE SOLAMENTE SE VOLERLI CON ANCORETTE OWNER ST-36 OPPURE CON AMI SINGOLI OWNER .

 

 

Eccoli nella misura 1 per grammi 3,20; misura 2 per grammi 4,50 e nella misura 3 per grammi 6,20. Sono montati con le efficacissime ancorette giapponesi Owner ST-36 … e pronti per iniziare la gara! (clic per ingrandire)

Mi fa davvero piacere presentarvi questa novità, perché da oggi riusciremo a fornire sia agli agonisti dello Spinning Trota Torrente che ai pescatori per diletto, un cucchiaino rotante artigianale dall’efficacia davvero notevole, il famoso “cucchiaino “Sorano” o cucchiano di Sora.

Sono cucchiani rotanti che ho imparato a fare per merito di Antonio De Ciantis e che è l’ideatore e costruttore di questa esca e che abitando a Sora in provincia di Frosinone ha poi dato il nome all’esca.   Antonio ha cominciato a costruirli oltre quarant’anni fa, nel lontano 1973 quando lavorava in un officina meccanica; da appassionato giovane pescatore, cominciò a costruire i primi stampi, le palette e tutto quello che serviva, riuscendo man mano a migliorarsi, fino a produrre la serie di ottimi cucchiani attuali.

Questi cucchiaini si distinsero sin dai primi utilizzi per le alte capacità catturanti nei confronti delle trote e di altri predatori e ben presto raggiunsero – con il passa parola – un buon successo tra i pescatori del centro-sud d’Italia.

Anche ai cavedani piacciono! (clic per ingrandire)

IN COSA SI DIFFERENZIA DAGLI ALTRI CUCCHIAINI ?

In pratica si tratta di un cucchiaino dalla paletta metallica color alluminio a forma più allungata rispetto alle comuni pale di tipo francese. Per chi come me è un po’ avanti negli anni, si ricorderà forse dei cucchiaini francesi Veltic, da noi in Italia ormai praticamente introvabili.

Il corpo è in piombo a forma di proiettile, per permettere all’esca di mantenere a lungo il contatto con il fondo durante il recupero. Questo importante vantaggio viene mantenuto anche durante l’utilizzo in fiumi con grosse portate e veloci correnti, mentre altri cucchiaini commerciali vengono inesorabilmente portati verso la superficie diminuendo di fatto drasticamente le proprietà catturanti.

Il corpo viene decorato con colori vivaci  e con l’aggiunta di sgargianti punti colorati a contrasto che sembra attirino molto i pesci. Completano infine l’esca lo split ring per il cambio rapido dell’ancoretta o dell’amo singolo.

Antonio De Ciantis posa con una bella Trota (clic per ingrandire)
Antonio in azione durante una competizione (clic per ingrandire)

Con il proseguo degli anni i cucchiaini sorani si sono poi distinti – a suon di catture – in parecchie competizioni anche nel nord d’Italia fino a raggiungere la notorietà attuale che li vede spesso utilizzati durante le competizioni agli altri e più blasonati cucchiaini di note marche commerciali, superandoli talvolta nel rendimento.

Ancora una volta l’ingegno e le doti manuali di un appassionato pescatore italiano hanno prodotto qualcosa di estremamente valido per gli appassionati pescasportivi.

Ho conosciuto Antonio durante il recente campionato italiano spinning trota torrente, svoltosi a Fanano (MO) nel giugno 2015 e da allora tra di noi è nata una bella sinergia, io facendogli conoscere, provare e apprezzare le mie gomme siliconiche e lui facendo altrettanto con me con i suoi famosi cucchiaini e poi, pian piano, facendomi partecipe di alcuni “segreti” costruttivi e successivamente l’autorizzazione per riprodurre a mia volta le sue esche.

Pur costruendo cucchiaini rotanti dall’ormai lontano 1990, all’inizio ho dovuto fare un po’ di rodaggio soprattutto per apprendere le giuste fasi di lavorazione; il risultato che ho ottenuto in questi mesi di prove e piccola produzione però mi soddisfa e sono pronto a proporvi anche queste esche:

La ricerca e la precisa riproduzione dei materiali è conclusa (clic per ingrandire)

CUCCHIAINI SORANI, MISURE e PESI

Ne costruiamo in 5 modelli, 5 classi di peso e 5 differenti misure di palette in modo da rispondere al meglio alle esigenze dei predatori, sia per le Trote, i Persici Reali, gli Aspi, i Black Bass…

Li commercializziamo generalmente in “assetto da gara” ovvero armati delle famose e affidabili ancorette Owner ST 36 oppure di ami singoli OWNER barbless (senza ardiglione)  della serie SBL- 75 M in modo da poterli utilizzare nei no-kill, nelle selezioni del Club Azzurro e nei tuoi reservoir preferiti.

—————————————————–

Cavedano (clic per ingrandire)

PESI CUCCHIAINI FINITI IN ASSETTO DA GARA (con split ring e armati con ancoretta OWNER ST 36) :

– Misura 1 = 3,20 grammi

– Misura 2 = 4,50 grammi

– Misura 3 = 6,20 grammi

– Misura 4 = 9,45 grammi

– Misura 5 = 12,50 grammi 

N.B. I pesi indicati sono puramente indicativi, trattandosi di esche artigianali autocostruite potranno avere sulla singola esca, della piccole variazioni di peso rispetto a quanto indicato.

—————————————————————

LUNGHEZZA PALETTE:  Vengono utilizzate di 5 differenti tipi, la misura 1 da mm. 21; misura 2 mm. 26; misura 3 mm. 30; misura 4 mm. 38 e misura 5 mm. 46

——————————————————————

MISURA 1 : PESO COMPLESSIVO senza split ring e ancoretta grammi 3,00. Si consiglia un ancoretta OWNER ST 36 misura 10 oppure un amo singolo barbless (senza ardiglione) Owner SBL – 75 M misura 6. (sia l’ancoretta che l’amo possono essere forniti a parte).

PESO COMPLESSIVO con split ring e ancoretta OWNER ST 36 misura 10, grammi 3,20.

Cucchiaini Sorani da 3 grammi – Paletta n. 1 in alcune colorazioni (clic per ingrandire)

————————————————————

MISURA 2 : PESO COMPLESSIVO senza split ring e ancoretta grammi 4,15. Si consiglia un ancoretta OWNER ST 36 misura 8 oppure un amo singolo barbless (senza ardiglione) Owner SBL- 75 M misura 4. (sia l’ancoretta che l’amo possono essere forniti a parte).

PESO COMPLESSIVO con split ring e ancoretta OWNER ST 36 misura 8, grammi 4,50.

cucchiani sorani da 4,15 grammi – paletta n. 2, in alcune colorazioni (clic per ingrandire)

————————————————————-

MISURA 3 : PESO COMPLESSIVO senza split ring e ancoretta grammi 5,75. Si consiglia un ancoretta OWNER ST 36 misura 6 oppure un amo singolo barbless (senza ardiglione) Owner SBL – 75 M misura 2. (sia l’ancoretta che l’amo possono essere forniti a parte).

PESO COMPLESSIVO con split ring e ancoretta OWNER ST 36 misura 6, grammi 6,20.

 

cucchiani sorani da 5,75 grammi – Paletta 3 in alcuni colori (clic per ingrandire)

——————————————————————–

MISURA 4 : PESO COMPLESSIVO senza split ring e ancoretta grammi 8,85. Si consiglia un ancoretta OWNER ST 36 misura 4 oppure un amo singolo barbless (senza ardiglione) Owner SBL – 75 M misura 1. (sia l’ancoretta che l’amo possono essere forniti a parte).

PESO COMPLESSIVO con split ring e ancoretta OWNER ST 36 misura 4, grammi 9,45.

Cucchiani sorani da 8,85 grammi, in alcuni colori – Paletta 4 (clic per ingrandire)

—————————————————

MISURA 5 : PESO COMPLESSIVO senza split ring e ancoretta grammi 11,90. Si consiglia un ancoretta OWNER ST 36 misura 4 oppure un amo singolo barbless (senza ardiglione) Owner SBL – 75 M misura 1. (sia l’ancoretta che l’amo possono essere forniti a parte).

PESO COMPLESSIVO con split ring e ancoretta OWNER ST 36 misura 4, grammi 12,50.

Cucchiani sorani da 11,90 grammi – Paletta 5 in alcuni colori (clic per ingrandire)

——————————————————-

Antonio mostra una bella trota presa con uno dei suoi cucchiaini (clic per ingrandire)

 

Cucchiaini Sorani delle misure 1, 2 e 3 le più utilizzate nelle gare, già montate con le ancorette giapponesi Owner ST-36 (clic per ingrandire)

QUAL’E’ IL SEGRETO DELLA LORO TREMENDA EFFICACIA ?

Non lo sappiamo di preciso, può essere la cromia dei corpi, il particolare peso unito alla forma della paletta che permette vibrazioni lente ma estremamente attiranti a tutte le velocità di recupero, l’insieme delle due cose o altro ancora… sicuramente un loro punto di forza è la capacità di mantenere l’assetto di nuoto negli strati più bassi del fondale, vibrando anche a basse velocità di recupero o imprimendo accelerazioni. Da pescatori crediamo però che sia importante metterti a conoscenza dell’esistenza di questa bella esca; ti garantiamo che  se ne acquisterai qualche esemplare avrai molte più possibilità di divertirti nelle tue prossime gare o anche nelle normali battute di pesca!

Anche questa bella trota non ha resistito alle tremende vibrazioni emesse dal cucchiaino sorano! (clic per ingrandire)
cavedani e sorani, binomio vincente! (clic per ingrandire)
Il piccolo bass ha attaccato un cucchiaino sorano del numero 5 più grande di lui! (clic per ingrandire)

——————————————

RINGRAZIAMENTI :

* Un ringraziamento particolare a ANTONIO DE CIANTIS, agonista trota torrente e ideatore e costruttore dei cucchiaini, per i preziosi suggerimenti e l’indispensabile consulenza sui materiali da utilizzare per la riproduzione di queste esche.

———————————————————

ATTENZIONE: PER QUESTI CUCCHIAINI NON SI VENDONO PARTI SFUSE MA SOLAMENTE ROTANTI INTERI, PUOI SCEGLIERE SOLAMENTE SE LI PREFERISCI CON O SENZA ANCORETTE E/O AMI SINGOLI.


CUCCHIAINI SPECIALI

Per aiutare a risolvere particolari situazioni come lanci lunghissimi in fiumi particolarmente ampi o per essere utilizzati nelle correnti più sostenute, possiamo fornire particolari cucchiaini rotanti con il corpo formato da un bullet in Tungsteno (materiale dal peso triplo rispetto al piombo).

Due cucchiaini rotanti con palette della misura 2; a destra paletta francese (tipo Mepps) e a sinistra paletta di tipo “sorano” in rame (simil Veltic) dal peso rispettivamente di 9,75 e 9,45 grammi

 

————————————————

AVVERTENZA : non riusciamo a produrre queste esche tutto l’anno, per impegni sulla produzione di esche siliconiche; perciò per conoscere l’eventuale disponibilità e il prezzo e  dell’articolo/i desiderato/i puoi inviarci una mail a:

                    Lorisfer@libero.it

DIRECT LINE con Loris Ferrari : se preferisci contattarmi direttamente per telefono, puoi chiamarmi al 334 86 55 718  (preferibilmente in orario lavorativo).