AMI PIOMBATI

In questa sezione trovi gli ami piombati che produciamo a partire dagli originali TUBERTINI. Avvolgendo filo fusibile di piombo e inserendo coni o sfere in tugsteno, siamo in grado di costuire oltre 60 tipologie di amo: clicca sull’immagine della serie che più ti interessa per conoscerne le misure e i suggerimenti di impiego.

 

NOVITA’ : AMI ASSEMBLATI CON SOLAMENTE IL TUNGSTENO

Proprio così, siamo lieti di presentarvi una nuova tipologia di ami piombati – che costruiamo su tutte le nostre serie, costruiti esclusivamente impiegando coni e sfere di tungsteno (un materiale pesante tre volte il piombo). In questo modo riusciamo ad ottenere ami – a parità di peso – molto più ridotti dal punto di vista del volume; in questo modo si riesce a nascondere più agevolmente la zavorra all’interno dell’esca. Nelle foto sottostanti alcuni esempi di assemblaggi possibili.

Gruppo di ami zavorrati solamente con palline e coni di tungsteno

———————————————————

Amo Tubertini serie 229, misura 6, grammi 0,27 ideale per la tecnica wacky alle grosse trote in cava
Amo Tubertini S 229 misura 6 più 3 sfere in tungsteno da 2,8 mm. Peso complessivo Grammi 0,60
Amo Tubertini S 229 misura 6 con due sfere di tungsteno (4,5 + 2,8) Peso complessivo grammi 0,95

 

Amo Tubertini S 229 misura 6 con cono giallo fluo e 3 sfere di tungsteno da 2,8 mm. Peso complessivo grammi 1,20
Amo Tubertini serie S2461 (aberdeen), misura 2 con cono in tungsteno e 5 sfere da 4,0 mm. Peso complessivo grammi 3,70
Amo Tubertini serie S 59 misura 2, con 4 sfere in tungsteno 3,8 mm. Peso complessivo grammi 1,55

—————————————————————

 

Tre ami piombati della serie S 42 TT misura 2, partendo da sinistra: Amo misura 2, 2 sfere dia. 4,0 mm. grammi 1,20 – al centro, amo misura 2 1 sfera dia. 4,5 mm. peso 1,20 grammi. A destra Amo misura 2, sfera tungsteno 3,5 millimetri, peso grammi 1,00. Il piombo fusibile utilizzato è dello 0,8 di diametro. (clic per ingrandire)

 

Bullets, coni e sfere in tungsteno per fare gli ami piombati (clic per ingrandire)

 

GIRELLE E MOSCHETTONI

Per permettere la perfetta rotazione delle esche, innescate sui nostri ami piombati, è necessario mettere sull’occhiello dell’amo un moschettone e una girella. Tra le centinaia di soluzioni offerte dal mercato, ci permettiamo di suggerirti quello che utilizziamo e vediamo utilizzare dai campioni di queste specialità:

(clic per ingrandire)

Come girelle consigliamo le Tubertini PRO SWIVEL (made in Japan) del numero 18: minuscole ma con un carico di rottura di ben 19 kg. Il prezzo è ampiamente giusticato dalla perfetta rotazione, che preserva l’integrità della lenza e consente una perfetta presentazione al pesce della nostra esca.

A queste girelle abbiniamo, a seconda delle esche utilizzate, i moschettoni Tubertini TB 4002 della misura 0 (zero) oppure 0/0 (doppio zero), con carichi di rottura rispettivamente di 12 e 9  kg.


RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento per la preziosa consulenza sugli ami piombati va a CRISTIAN CAVANI, agonista spinning TUBERTINI e componente Club Azzurro e della Nazionale Italiana campione mondiale a squadre Spinning Trota Torrente anno 2011.

Cristian Cavani mostra una bella trota presa con il Lombrico Grasso color Carne.

 

Cristian Cavani assieme agli altri campioni del mondo di spinning trota torrente 2011 (da sinistra: Andrea Ferro, Arno Herrmann, Giacomo Muin, Cristian Cavani e Giampietro Simoni)
Campioni Italiani a squadre Spinning Trota Torrente 2014